lunedì 22 luglio 2013

UEFA Champions League 2013/2014: chi vincerà?

Le squadre sono ancora tutte da formare, ma un'idea di chi arriverà in fondo alla UEFA Champions League 2013/2014 ce la si può tranquillamente fare. La finale di questa edizione la si giocherà allo stupendo Estàdio da Luz di Lisbona. Lo scorso anno, al Wembley Stadium, ha trionfato il Bayern Monaco di Jupp Heynckes: i bavaresi hanno sconfitto il Borussia Dortmund per 2-1 dopo una partita entusiasmante. Era, inoltre, la prima volta che due squadre tedesche si affrontavano in una finale della "Coppa dei Campioni". Il Bayern Monaco ha cambiato allenatore e cambierà filosofia di gioco, ma l'anno scorso ha realizzato il "Triplete" e proverà a ripetersi la prossima stagione. Anche perchè ha venduto il solo Mario Gomez, acquistando però Mario Götze dal Borussia Dortmund e Thiago Alcantara dal Barcellona.

Foto presa da: www1.skysports.com
Foto presa da: www.bundesliga.com






















I gialloneri del Borussia invece dovranno affrontare la prossima stagione senza il gioiellino Götze e con un Lewandowski concentrato già alla stagione seguente (giocherà nel Bayern). Le due spagnole sconfitte alle semifinali, cioè Barcellona e Real Madrid, si sono rinforzate ulteriormente: i primi hanno acquistato il fenomeno brasiliano Neymar, protagonista di un'incredibile Confederation Cup; i secondi hanno invece acquistato due giovanissimi talenti, ovvero Illaramendi ed Isco. Ma i blancos sicuramente prima della fine del mercato compreranno un'altra punta, vista l'imminente cessione di Gonzalo Higuain.


Foto presa da: calcio.fanpage.it
Foto presa da: boleirosousadoshd.blogspot.com
Foto presa da: it.eurosport.yahoo.com



Queste sono le certezze della prossima Champions, ma spostiamo l'attenzione sulle possibili sorprese. La prima è la Juventus di Antonio Conte: con gli acquisti di Tevez e Llorente si rilancia prepotentemente come una delle favorite, essendo stata fermata l'anno scorso solo dall'invincibile Bayern Monaco. Ma chissà che con un pò di fortuna..! Poi da non dimenticare le due squadre di Manchester: lo United l'anno scorso uscì contro il Real Madrid a causa di un'espulsione inesistente ai danni di Nani; il City lo scorso anno è arrivata addirittura quarta nel "girone di ferro" con Ajax, Real Madrid e Borussia Dortmund, ma da allora hanno ceduto Balotelli e Tevez, acquistando Navas, Jovetic e Negredo. Ma entrambe le squadre inglesi dovranno fare i conti soprattutto con i loro rispettivi cambi di panchine.
Un'altra candidata al titolo iridato è sicuramente il PSG di Laurent Blanc, che con gli acquisti di Cavani e Marquinhos va a migliorare una squadra che l'anno scorso uscì a quarti di finale contro il Barcellona solo per i gol fuori casa, essendo finita la partita di Parigi 2-2 e quella in Catalogna 1-1. Inoltre Napoli, Chelsea e Milan(quest'ultima solo se dovesse passare i preliminari), se rafforzeranno ulteriormente le loro squadre, potranno sicuramente andare molto avanti. Il Napoli di Benitez attende Higuain, ma ha già acquistato giocatori come Albiol, Callejon, Mertens e ad ore Reina; il Milan potrà finalmente utilizzare anche in Europa Mario Balotelli, ma il "bad boy" non basta, bisognerà fare nuovi acquisti; infine il Chelsea, il cui miglior acquisto fino a questo momento è il nuovo allenatore, Josè Mourinho. Insomma, sarà una Champions Leauge tutta da gustare. Ma chi la spunterà alla fine? "I soliti noti" o vincerà la sorpresa dell'anno, come fu il Chelsea due stagioni fa? "Ai posteri l'ardua sentenza"!


Foto presa da: www.mondopallone.it



Nessun commento:

Posta un commento