sabato 10 agosto 2013

"Che squillino le trombe, signori spettatori, inizia la commedia, che parlino gli attori": si inizia!

Già, il giorno tanto atteso è arrivato: sono iniziati i campionati! In campo sono scese subito due big del calcio europeo e mondiale, entrambe con la voglia di dimostrare che possono essere vincenti anche con due nuove guide tecniche e con due nuove mentalità. Di chi stiamo parlando? Ovviamente del Bayern Monaco di Pep Guardiola e del PSG di Laurent Blanc. Se i bavaresi hanno fallito l'appuntamento con la Supercoppa vincendo però la prima di campionato, percorso inverso ha invece intrapreso la squadra parigina. Ma partiamo dai tedeschi. Il Bayern Monaco giocava la prima partita all'Allianz Arena, contro però un avversario ostico, contro il quale ha dato vita a campionati meravigliosi negli anni '70: il Borussia Mönchengladbach. Nonostante la forza dell'avversario, i bavaresi realizzano subito un 1-2 terrificante: dopo 15' sono già in vantaggio 2-0 grazie ai solito Robben e Mandzukic. Prima della fine della prima frazione di gioco, il Borussia accorcia le distanza grazie proprio all'ex 'Gladbach (ora difensore del Bayern) Dante.
Ma non è questa la cosa più incredibile della partita: infatti nel secondo tempo Dominguez, difensore dei bavaresi, regala un rigore ai neocampioni d'europa a causa di un suo fallo di mano. Dal dischetto va Thomas Müller, che si fa però parare il rigore da Ter-Stegen. Poi succede l'inimmaginabile: dopo l'errore del rigore, sugli sviluppi dell'azione, Dominguez colpisce di nuovo la palla con la mano, causando un altro calcio di rigore. Questa volta dagli 11 metri va Alaba:
Ter-Stegen si rituffa dallo stesso lato di prima, ma il terzino del Bayern Monaco lo spiazza, siglando il definitivo 3-1.

Foto presa da: www.theguardian.com


Delusione, invece, per il PSG: la squadra di Blanc negli 11 titolari non presenta nè Marquinhos nè Cavani. Dopo 10' i parigini sono subito sotto grazie al gol di Cabella, ma a pareggiare ci pensa Maxwell al 60'al grazie alla torre di Ibrahimovic. Cavani, dopo pochi minuti dal suo ingresso, sbaglia un gol clamoroso a tu per tu col portiere, non riuscendo quindi a regalare la vittoria alla sua nuova squadra.
Insomma, subito tante emozioni nelle prime giornate dei campionati esteri. E il meglio deve ancora venire..

Foto presa da: www.goal.com